La sicurezza informatica e la prevenzione delle minacce è la chiave per bloccare possibili cyber attacchi. È meglio intervenire prima per adeguare i livelli di sicurezza aziendale, piuttosto che dover intervenire su un attacco già in corso, che sicuramente produrrà perdita di dati e perdite economiche. La prevenzione in tempo reale è la chiave per proteggere organizzazioni e dipendenti. Le organizzazioni dovranno implementare protezioni utente preventive ed efficaci, che permettano di eliminare le minacce prima che raggiungano gli utenti.

Come difendersi?

>Installando un Firewall nella rete informatica aziendale.
>Installando e tenendo sempre aggiornato un antivirus

Noi del gruppo Casto Sistemi siamo capaci di fare un analisi della infrastruttura informatica del cliente per consigliarlo al meglio e metterlo al riparo dei pericoli quali:

– Codice cattivo include virus, worm, cavalli di troia.
– Trojan o Cavallo di Troia lo dice la parola stessa. È l’esatta riproduzione in chiave moderna di ciò che avvenne nell’antica Troia. Programmi apparentemente benevoli ma che in realtà celano istruzioni che hanno ben altri scopi che essere benevoli.
– Virus è un programma che per eseguire il danno richiede un’azione inconsapevole da parte dell’utente.
– Worm a differenza dei virus non richiede alcuna azione esplicita da parte dell’utente. Sono programmi che si auto installano, solitamente inviati via mail, alla ricerca di vulnerabilità nei computer allo scopo di infettarli.
– Hacker o meglio colui che effettua l’attacco cercando di sfruttare le debolezze del software e delle reti.

Ecco alcuni consigli guarda il Video.